Prima Comunione 2013

Prima Comunione a Gerenzago

Si è svolta Domenica 2 giugno 2013 alle ore 10.30 la celebrazione del Corpus Domini (espressione latina che significa Corpo del Signore), più propriamente chiamata solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.

In questa importantissima giornata, 12 bambini della comunità parrocchiale di Gerenzago hanno ricevuto il Sacramento della Prima Comunione. Come da tradizione si sono presentati al’appuntamento vestiti con le tuniche bianche, portando in processione all’altare un giglio, simbolo di purezza.

La Santa Messa è stata presieduta da don Luca Roveda, il quale ha parlato ai bambini con dolcezza e simpatia, spiegando loro con parole semplici, ma molto intense, alcuni passaggi della liturgia. Non sono mancati durante la celebrazione momenti di commozione, tenerezza e di vera preghiera. Dopo il rito dell’eucaristia ai 12 fanciulli, don Luca ha dato loro un bacio in fronte ed ha consegnato ad ognuno il tau.

La giornata è terminata con la solenne processione serale del Corpus Domini. I bambini insieme ai genitori ed ai fedeli si sono ritrovati in Chiesa alle ore 20.30 per il canto dei Vespri eh hanno poi effettuato la tradizionale processione per le vie principali del nostro paese con il Santissimo Sacramento. I fanciulli spargevano petali di rosa al passaggio del Santissimo e otto papà si sono offerti per rendere ancora più solenne questo momento portando il baldacchino e quattro ceri. I bambini hanno partecipato attivamente e con entusiasmo perché sicuramente il giorno della Prima Comunione rimarrà un dolce ricordo che si porteranno nel cuore per sempre.

Un ringraziamento, come più volte ha sottolineato don Luca, va a tutte le persone che si impegnano perché queste tradizioni non svaniscano: a tutti i collaboratori di Parrocchia ed Oratorio, a chi canta e rende solenne ogni messa, a chi prepara la Chiesa e la pulisce. A tutti un grazie speciale ed un augurio a questi 12 bambini che entrano sempre di più a far parte della comunità cristiana.