Teatro in Oratorio

A Gerenzago rispolverata la “recita” anni ’80.

Sabato 4 Maggio 2013, nel salone dell’Oratorio Santa Pudenziana di Gerenzago, ha avuto luogo una rappresentazione teatrale dal titolo: “Indovina chi viene a pranzo?”, spettacolo organizzato dalla Biblioteca “G. Arrigoni”.

La serata è stata dedicata alla memoria della maestra Pinuccia Cerri, che si è spenta ormai da 23 anni, ma che ha lasciato sicuramente un ricordo indelebile in questo paese. Non l’hanno certo dimenticata coloro che erano ragazzi negli anni ’80, che ora sono padri e madri di famiglia, a cui aveva trasmesso il suo entusiasmo per la preparazione ed allestimento delle “recite” in Oratorio. Dopo tutto questo tempo trascorso, è balenata l’idea di riprendere ed attualizzare quel progetto, coinvolgendo anche nuovi arrivati, che non hanno avuto la fortuna di conoscere di persona la sig.na Pinuccia, ma che sono stati travolti dal clima di eccitazione generale. Ha preso corpo uno spettacolo esilarante, con battute preparate e studiate dal copione che, lo ricordiamo, è stato scritto dal Presidente della Biblioteca Bruno Magnani, ma anche con sketch improvvisati, che hanno suscitato l’ilarità ed il buonumore del numerosissimo pubblico presente.

Il successo è stato tale che si pensa già ad una replica in autunno ed alla prosecuzione delle iniziative di questo genere che, come ha sottolineato don Claudio alla fine della celebrazione della Santa Messa di domenica, hanno l’effetto di creare momenti di condivisione ed unione tra tutti, in questo periodo particolarmente difficile che la società civile si trova ad affrontare.

Ci auguriamo che la compagnia teatrale de “Il Castello perduto” prosegua nel suo impegno e ci regali ancora serate di spensieratezza e divertimento.