Visita Pastorale-Cresima2013

Visita Pastorale del Vescovo nella comunità di Villanterio e Gerenzago: nuova forza e nuovo vigore per la nostra fede.

Si è svolta dal 16 al 23 Aprile la visita Pastorale di Mons. Giovanni Giudici nella Comunità

Parrocchiale di Villanterio e Gerenzago.

La Visita Pastorale era una prassi già in uso nella Chiesa antica e, dopo un periodo di desuetudine, è stata riportata in auge dal concilio di Trento.

Lo scopo originario era quello di ispezione e correzione di eventuale abusi, mentre oggi il Vescovo arriva in una Comunità come Pastore per curare più da vicino le sue pecore, entrare a diretto contatto con la gente, ascoltare le sue ansie e preoccupazioni, le gioie e le attese e per rivolgere a tutti un invito alla speranza.

Questo è sicuramente l’obiettivo che si è prefisso e che ha raggiunto Mons. Giudici, il quale ha avuto modo di incontrare i collaboratori impegnati nelle Parrocchie di Villanterio e Gerenzago, ha visitato le scuole materne dei due paesi, ha voluto prendere coscienza dell’operato delle associazioni di volontariato, ha parlato ai giovani e con i ragazzi e genitori del catechismo, ha portato conforto ai nostri ammalati, ha conferito Cresima e Comunione a 14 ragazzi di Villanterio e la Confermazione a 13 ragazzi a Gerenzago e soprattutto ha celebrato con noi l’Eucaristia.

Il confronto aperto è sempre positivo ed utile per arricchire le proprie idee e conoscenze, per riflettere sul cammino fatto e su quello che ci attende.

Un grazie di cuore a Sua Eccellenza, a nome di tutta la Comunità, perché la sua presenza è stata vissuta come un sostegno al nostro fianco, un volerci essere vicino per ascoltarci con pazienza, per incoraggiarci, illuminarci e guidare ciascuno di noi e tutti insieme.

D’altro canto Mons. Giudici ha avuto la possibilità, credo, di conoscere meglio la realtà della nostra Comunità Parrocchiale e di sentire il profondo affetto ed entusiasmo che circondano la sua persona.